La casa non è mai abbastanza grande, ma ci sono tanti piccoli trucchi che possono facilmente raddoppiare i vostri spazi abitativi con poco impegno. Ad esempio scegliendo un divano letto potrete trasformare uno studio o addirittura il salotto in una comoda camera da letto; ma dove riporre coperte, biancheria e cuscini extra che utilizzerete all’arrivo dei vostri ospiti?
Molto semplice, vi basterà acquistare un divano letto contenitore! Ecco quali sono i vantaggi della scelta di questo tipo di divano letto dotato di vano porta oggetti.
Quando si vuole essere efficienti a tutti i costi è necessario avere una casa ben progettata nei minimi dettagli. Non parliamo solo di architettura ma anche e soprattutto di arredamento, che al giorno d’oggi deve essere decisamente smart oltre che gradevole all’occhio. Ecco che ad unire l’utile al dilettevole ci pensano le nuove tecnologie e quindi anche i letti mutano (a seconda della necessità del momento) in divani e armadi, neanche fossero versioni casalinghe dei Transformers del famoso film d’azione. Ma vediamo insieme in quali ambienti possono davvero essere utili questi divani intelligenti e quali sono le caratteristiche che li rendono oltremodo comodi e irrinunciabili nel living più moderno.
Divano letto con contenitore per lo studio o il salotto
La scelta di un divano che può essere trasformato in letto è già pratica e intelligente di per sé: se poi riuscite a selezionarne uno anche comodo, il livello successivo di furbizia è acquistarne uno che abbia anche un pratico cassetto porta oggetti in modo da avere sempre a disposizione un ripostiglio invisibile dove conservare la vostra biancheria da letto e gli ingombranti cuscini da notte.
Questo tipo di modello è un’ingegnosa invenzione relativamente recente, infatti le case di oggi sono spesso meno spaziose che in passato e in più ci si trova ad accumulare tantissimi oggetti che non si sa proprio dove mettere. Da qui la nascita dei divani (letto e non) con vano contenitore, molto utilizzati anche per riporre abiti o scarpe che si usano meno o per fare il cambio armadio tra una stagione e l’altra. Ecco che avere ospiti diventa molto più comodo, basterà un gesto per rimuovere lenzuola e quant’altro dal contenitore per poi preparare un letto fresco e confortevole in salotto o ad esempio in uno studio.
Divano letto per la camera dei bambini
Ma pensateci bene, l’utilizzo di un vano porta oggetti ben nascosto all’interno del vostro divano letto è assolutamente libero da obblighi di utilizzo! Avete scelto di mettere questo mobile in camera dei vostri figli?
Sarà perfetto per quando inviteranno gli amichetti a dormire ma nel frattempo potrete utilizzarlo per riporre giochi che vengono utilizzati con meno frequenza o abitini che volete conservare ma che non vanno più bene. Eh sì, dopo aver provato la comodità di questi contenitori nascosti non potrete più farne a meno, specialmente quando dovrete fare ordine tra una miriade di giocattoli che non trovano posto da nessuna parte!
Divano letto con contenitore in un monolocale
Se invece vivete in un monolocale e avete deciso di fare del vostro letto anche l’unico divano della casa per risparmiare spazio allora sarete ancora più motivati a sceglierne uno che abbia un praticissimo contenitore dove, ogni volta che farete il passaggio da letto a divano, potrete alloggiare in modo assolutamente comodo i vostri cuscini e le coperte più ingombranti. La cosa migliore di avere questo tipo di mobilio è che potrete sempre avere cuscini pulitissimi senza doverli imbustare ogni volta, questo perché i ripostigli interni ai divani sono solitamente composti da superfici lavabili, quindi potrete avere la massima protezione contro sporco, polvere e acari.
Dimensioni di un divano letto contenitore
Il bello di questo ingegnoso divano-letto-armadio è che in poco spazio vi consentirà di svolgere egregiamente la funzione di 3 mobili diversi, sfruttando al massimo l’ambiente abitativo sia che si tratti di una stanza per gli ospiti che di una camera da letto o di un salotto.
Ma se le dimensioni della casa sono strette non risulterà eccessivamente ingombrante questo tipo di modello?
Niente affatto, perché le dimensioni del vano dipenderanno da quelle del divano scelto, così un 2 o 3 posti classico avrà un contenitore di piccole dimensioni (magari del tipo a scorrimento) adatto a riporre i guanciali le coperte e poco altro mentre un divano letto più importante (magari ad angolo o con penisola) potrà garantire spazi molto maggiori per conservare abiti, accessori e biancheria per la casa.
Insomma per ogni casa c’è il divano letto con contenitore perfetto!